Mercantia – Italy 1252

Mercantia – Italy 1252 è un gioco di strategia a livelli per tablet e smartphone. È ambientato nell’anno 1252 ed il cui compito del giocatore è quello di realizzare degli oggetti della qualità richiesta, entro un certo limite di tempo e con un budget messo a disposizione dal gioco stesso.

 

 

 

 

 

Presentazione

Viaggiando sulle rotte commerciali delle otto repubbliche marinare il giocatore dovrà superare 60 livelli di difficoltà. Dovrà cercare in oltre 200 città diverse gli artigiani giusti, i materiali richiesti e contemporaneamente calcolare, non solo i tempi di trasporto da un magazzino all’altro, ma anche i tempi di realizzazione degli oggetti. Tutto questo in un preciso lasso di tempo e facendo attenzione ai pericolosi Banditi e Pirati che infestano le rotte commerciali.

Storia

EGA si propone di mettere sul mercato titoli storici e, dopo il successo di Prosperity – Italy 1434, il nostro primo titolo, volevamo continuare a focalizzarci sull’affascinante epoca medioevale e contemporaneamente mettere un po’ di distanza tra noi e il XV secolo, il secolo di Prosperity.
Abbiamo pensato alle Repubbliche Marinare e l’idea ci è davvero piaciuta.

Sapevi che il nome “repubblica marinara” è stato coniato nell’ Ottocento?

Per più di un millennio sono state chiamate “solo” città portuali, anche se ottennero la loro autonomia politica grazie alla loro prosperità economica prodotta tramite il commercio marittimo. Abbiamo tutti sentito parlare della quattro famose Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, ma in realtà erano otto (Ancona, Gaeta, Noli e Ragusa), perciò, per la prima volta, in Mercantia i giocatori avranno la possibilità di divertirsi il doppio, giocando con TUTTE le Repubbliche Marinare realmente esistite e non solamente con quelle più famose.

Dal momento che tutte le Repubbliche Marinare ottennero la loro autonomia politica e commerciale in periodi diversi, abbiamo preso l’anno di fondazione della più antica Repubblica Marinara di Venezia (697) e l’anno di caduta (1808) della più giovane (ossia, la Repubblica Marinara di Ragusa) e fatto la media matematica tra le due. Indovina che risultato abbiamo ottenuto? 1252!

Perciò, il nostro videogioco è ambientato nel XIII secolo, che fu l’epoca di maggiore splendore per le corporazioni artigiane.
Il 1252, in particolare, è l’anno del conio del primo fiorino: da quel momento in poi il fiorino conquistò il commercio italiano prima, e quello europeo poi.
Contemporaneamente, il XIII secolo vede la diffusione dell’arte della cartografia sul Mar Mediterraneo e, dall’altro lato, Costantinopoli comincia a soccombere commercialmente alla presenza delle Repubbliche Marinare.

Game Play

Il giocatore dovrà scegliere appena registrato in gioco sotto quale repubblica marinara diventare un famoso mercante, la scelta di una repubblica rispetto ad un’altra avrà un impatto differente in gioco. A seconda del livello, la tua area di movimento sulla mappa aumenterà, tuttavia tutte le città necessarie per completare il craft dell’oggetto saranno raggiungibili. Ogni craft ha una scheda di lavorazione che indica quali artigiani devi assumere per creare l’oggetto. Ogni artigiano elencherà tutte le materie prime o semilavorati di cui necessita per completare il proprio lavoro.

Il compito del giocatore è quello di cercare tutti i materiali, di cui i tuoi artigiani hanno bisogno, nei vari mercati delle città raggiungibili in base al tuo livello di gioco.
Ogni città sulla mappa potrà essere osservata per visitare il suo mercato locale ed i suoi artigiani. Quando avrai tutti i materiali richiesti nel tuo stock, la lavorazione dell’oggetto potrà cominciare.

La qualità dell’oggetto craftato verrà rivelata solo alla fine del processo.

Passerai al livello superiore ed al craft dell’oggetto solo se:
– completi il craft in tempo stabilito
– avrai rispetto il budget consentito di monete d’oro
– avrai ottenuto la qualità richiesta

Ogni livello potrà essere ripetuto.

Contenuti Ufficiali: