Memories

07/12/2019
Disponibile negli store il videogame Memories, realizzato da EGA all’interno del progetto LAB8 il cui obiettivo è la rivitalizzazione dei piccoli centri abruzzesi nella provincia dell’Aquila che hanno aderito: Acciano, Barisciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze, San Demetrio Né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Tione Degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo. 

BMTA - Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

14/11/2019
EGA sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Nel panel “Toscana terra etrusca: Etruschi, popolo contemporaneo, modello innovativo di valorizzazione” (Sala Velia, ore 15.00) si parlerà di turismo, promozione e territorio.

Maurizio Amoroso racconterà di Mi Rasna, di come il territorio sia stato coinvolto nel realizzare il videogame e della possibilità di reinvestire parte dei ricavi in iniziative sul territorio, come accaduto quest’anno con Tyrrhenika: Etruscan Heritage Route.

TRAMES, meeting internazionale a Melilla

16-17/10/2019
EGA si trova a Melilla, città spagnola autonoma situata lungo la costa del Nord Africa, per il 2° meeting (16-17 ottobre) con i partner internazionali di TRAMES, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME.
Al suo interno siamo protagonisti con lo sviluppo di Mediterranean, videogame incentrato sulle rotte commerciali degli antichi Fenici.

Riscoprire la Sardegna: dal reale alla riproduzione, dal virtuale al videogame

19/09/2019
EGA è stata invitata all’incontro che si svolgerà presso il Museo Civico Archeologico ed Etnografico di Ittireddu, il 19 settembre 2019 per raccontare l’esperienza di successo di Mi Rasna: obiettivo è replicare questo modello anche in Sardegna. presso il Museo Civico Archeologico ed Etnografico di Ittireddu, il 19 settembre 2019.

L’evento è organizzato dal Comune di Ittireddu, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro (Soprintendenza Sassari e Nuoro), il Museo Civico Archeologico e Etnografico di Ittireddu e la mostra Nuragici. 

Mi Rasna Update

14/07/2019
E’ online un nuovo aggiornamento di Mi Rasna. La mappa di gioco si è estesa verso nord e sud Italia, con l’introduzione delle città di frontiera. La grafica è stata aggiornata; sono state inserite nuove funzionalità, compreso un sistema di messaggistica. Update 

Time Tales: I Medici

14/07/2019
È con grande piacere che annunciamo che a settembre inizieremo a lavorare su un nuovo episodio di Time Tales.

Una nuova avventura per ragazzi, stavolta, ambientata nella Firenze dei Medici. Ci sarà un ospite di riguardo: Leonardo da Vinci.

IVIPRO DAYS 2019

05/07/2019
Gli IVIPRO DAYS 2019 ospiteranno incontri di approfondimento dal taglio divulgativo. Alle due giornate parteciperanno ospiti internazionali, persone esperte e studiose del settore, developer e game designer, istituzioni che hanno lavorato con i videogiochi per valorizzare il patrimonio e che potranno condividere il proprio approccio. Ci sarà spazio per case study e per il racconto di esperienze concrete. Inoltre sono previsti momenti di networking e confronto tra pubblico e ospiti.
Anche EGA sarà presente per parlare di Videogiochi e musei

Fondazione Cariplo

03/07/2019
Un importante appuntamento alla Fondazione Cariplo dove
racconteremo del successo di “Mi Rasna”, delle fasi di creazioni di “Mediterannean” e dell’umanità che c’è dentro il progetto “Memories”. Una presentazione a 360° del nostro modo di lavorare. Ecco il programma

Modello MiRasna in Sardegna

12/06/2019
Ancora un’importante collaborazione per EGA. In via di progettazione un nuovo videogioco che uscirà nel 2020 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro sul modello di coinvolgimento territoriale di Mi Rasna. 

EGA e TimeTales al Cretecon di Asciano

08/06/2019
Oggi siamo ad Asciano per CreteCon, Festival del Fumetto ospita l’appuntamento “La Storia in gioco” aperitivo con Entertainment Game Apps e Ivi Pro alle ore 20:00
In Piazza Garibaldi. 
Ovviamente allo stand EGA & ArcheoKids sarà possibile provare TimeTales: gli Etruschi.

Time Tales

Time Tales: gli Etruschi

05/06/2019
Da oggi disponibile nello Google Store Time Tales: Gli Etruschi.

Grazie alla consulenza scientifica di ArcheoKids e di MuoviMenti – servizi e progetti per i Beni CulturaliEGA lancia un nuovo progetto dal titolo “I racconti del tempo, Time Tales”. Un vero e proprio viaggio, tra imprevisti ed avventure, che guiderà il giocatore attraverso diverse tappe durante le quali saranno presentati i principali temi del mondo etrusco. All’interno del videogioco, il bambino potrà veicolare alcune informazioni che gli verranno fornite grazie alla risoluzione di alcuni enigmi e giochi per poter procedere di livello in livello e così assimilare “pillole” di storia riguardanti la civiltà etrusca.

EGA a RomArchè 10. Parla l'archeologia

27/05/2019
In occasione di RomArchè 10.Parla l’Archeologia, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si svolgerà l’incontro dal titolo: “Games Tales & Movie: raccontare la storia con i videogiochi e i film. Mi Rasna, Meditertaneaan, Time Tales, Il primo re, Tomulus”. 

La giornata del 2 giugno segnerà anche la conclusione del festival Tyrrhenikà: Etruscan Heritage Route.

VIDEOGAME LAB: ETRUSCHI IN GIOCO

10/05/2019
EGA è stata invitata a Roma VideoGame Lab, kermesse dedicata al mondo dei videogiochi (Roma, 10-12 maggio 2019). Un’opportunità per soffermarsi su esperienze concrete e nuove prospettive legate al tema dei videogiochi per la promozione del patrimonio culturale e, in particolare. di quello etrusco. Italian Videogame Program modera l’incontro.

TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea

07/05/2019
È stato presentato il 7 maggio, nella suggestiva cornice della Certosa di Calci (Pisa), il progetto TRAMES – smart TouRism Across the MEditerranean Sea. Cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME, l’iniziativa coinvolge otto partner in rappresentanza di sei nazioni europee per la creazione di un’offerta turistica innovativa in cinque aree pilota nel bacino del Mediterraneo.
EGA si occuperà dello sviluppo di un videogioco basato sulle rotte commerciali del Mediterraneo antico come strumento di promozione.

Umanisti al servizio della tecnologia

06/05/2019
Studi umanistici e lavoro possono convivere? Maurizio Amoroso di Entertainment Game Apps, Ltd. sarà ospite della Notte Bianca del Liviano a Padova p parlare di come un “umanista” possa trovare lavoro all’interno di una casa di produzione per videogiochi. In EGA infatti, sono molti gli archeologi e altre figure professionali specializzate nel campo delle lettere e dei beni culturali. 

La Guerra dei Cento Anni in videogame

06/05/2019

EGA annuncii la collaborazione con J&M Associates Ltd, per lo sviluppo di “Hundred Years’ War” un gioco di strategia basato sulla Guerra dei Cent’anni.

Il giocatore che vestirà i panni del Plantageneto dovrà scegliere fra la gestione militare o quella strategica delle varie battaglie che si sono susseguite dal 1337 al 1453. 

La data di uscita è prevista per la seconda metà del 2020.

EGA a TourismA

06/05/2019

EGA porta a TourismA 2019 l’esperienza dell’app “Mi Rasna- Io sono Etrusco”, il gioco di successo per la conoscenza della Civiltà Etrusca. 

MiRasna ed EGA al Festival dell'Editoria

16/02/2019
Appuntamento importante domani e domenica al Festival dell’editoria per ragazzi e ragazze ad Abbadia Isola.

EGA sarà presente al Festival dell’editoria per ragazzi e ragazze ad Abbadia Isola per parlare di come MiRasna, oltre ad essere un gioco, possa trasmettere contenuti culturali. In anteprima verranno mostrate alcune immagini del nuovo gioco Times Tales – Racconti del tempo, pensato appositamente per i più piccoli.

BIT: Borsa Internazionale del Turismo

12/02/2019
EGA è stata invitata alla BIT 2019 di Milano per parlare di Mi Rasna.